Complementi d’arredo fatti a mano: ecco perché dovresti averne in casa almeno uno. In un’epoca in cui tutti abbiamo più o meno le stesse cose, prodotte in serie – dai mobili ai vestiti e tutto il resto – capita che anche le case siano tra loro molto simili, con le stesse soluzioni d’arredo e gli stessi accessori.
Ma ciò che vogliamo dalla nostra abitazione è che rispecchi la nostra personalità e che sia, a suo modo, unica. Vogliamo per lei uno stile personale e un design moderno. Insomma, vogliamo sentirci anche noi unici nel nostro spazio. Beh, acquistando prodotti realizzati in serie sarà difficile ottenere questo risultato… Al contrario, complementi d’arredo personalizzati e moderni ti danno la possibilità di sfruttare i tuoi spazi al massimo delle loro potenzialità e secondo i tuoi gusti.
Non ci credi? Allora leggi qui!
1. Libertà di personalizzazione
Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere: dai tessuti agli stili, passando per dimensioni, forme, materiali… e chi più ne ha più ne metta! Ogni piccolo dettaglio del prodotto che scegli è un’opzione che puoi declinare a seconda dei tuoi gusti e delle tue necessità.
2. Produzione etica
Non ci crederai ma quando acquisti un prodotto fatto in serie, stai inquinando l’ambiente. Già, perché i grandi impianti di produzione spesso usano prodotti chimici aggressivi, producendo grandi quantità di rifiuti.
Mobili e accessori fatti a mano, invece, sono realizzati in maniera più consapevole, spesso utilizzando materiali di recupero o considerati vecchi che, altrimenti, andrebbero perduti. Qual è il valore aggiunto? Hai un pezzo di design e sai di aver fatto bene all’ambiente. Mica male, no?
3. Sostieni l’energia creativa
Scegliendo prodotti handmade rispetto a prodotti di massa, contribuisci ad alimentare la passione di un hobbysta, oppure di qualche artista “in erba” o ancora poco conosciuto. Ciò che differenzia un prodotto realizzato un milione di volte da un prodotto che è stato creato come pezzo unico è esattamente questo: la cura e la gioia che ci sono dietro la sua creazione. In altre parole: la passione.
4. Aiuti l’economia locale
Rispetto ai principali rivenditori, un artigiano locale reinveste una parte molto più grande delle proprie entrate nell’economia locale: questo contribuisce ad arricchire anche il tessuto produttivo del tuo territorio.
5. Un prodotto unico e di qualità
Sebbene i prodotti di serie siano spesso più convenienti di quelli fatti a mano, la qualità spesso si perde nel corso del processo di produzione. Un artigiano locale è più attento ad ogni dettaglio del pezzo sul quale sta lavorando: dalle cuciture alle cornici, non viene trascurato nemmeno un singolo particolare. Il tuo cliente scoprirà di avere tra le mani una creazione originale, unica e di valore che durerà per sempre. Un accessorio di design realizzato artigianalmente è una piccola opera d’arte che parla di te e dell’amore che senti per la tua casa e per chi la abita. Scegli anche tu un accessorio di Angoli Creativi: un mix di tradizione e modernità per l’interior design della tua casa.